Cabe estrazioni
cabe srl

I nostri prodotti

cava estrazione materiali
L'azienda si è posta l'obiettivo di valorizzare al massimo l'ottimo materiale calcareo di cui dispone. Appurato che le sue caratteristiche fisiche e chimiche sono tali ed idonee all'impiego in calcestruzzi, conseguentemente gli impianti sono stati progettati e predisposti per produrre inerti idonei al confezionamento di calcestruzzi in genere ed anche ad alta resistenza. L'attuale produzione è destinata a tale utilizzo nella misura pari ad oltre il 90%; in minima parte vengono impiegati per il confezionamento di conglomerati bituminosi e malte.

.

E' stata messa in secondo piano la produzione di stabilizzati ed inerti per sottofondi stradali in genere, in quanto si ritiene che oggi siano sostituibili con materiali di recupero e comunque con caratteristiche meno significative.

I nostri principali prodotti sono quindi: sabbie granulari e granulati.

.

Nelle vigenti autorizzazioni estrattive è prevista anche l'estrazione e la commercializzazione di argille; in merito ad esse, sono state effettuate analisi chimiche e fisiche che hanno evidenziato caratteristiche importanti fra cui la rilevante permeabilità.

.

Un'indagine di mercato ha confermato la particolare idoneità di tale argilla per l'impermeabilizzazione delle vasche di contenimento di rifiuti speciali pericolosi, per cui ad oggi questo materiale è stato principalmente utilizzato per tali impieghi; inoltre, in modeste quantità viene anche impiegato per la produzione di calci idrauliche.

.

ELENCO COMPLETO DEI PRODOTTI DISPONIBILI

.

Presso la CAVA "DEL MONTE"

Borghi (FC):

. SABBIA GRANULARE 0/6 (lavata)

. GRANULATO 8/15

. GRANULATO 15/25

. GRANULATO 25/35

. POLVERE (sabbia a secco)

. STABILIZZATO 0/30

. STABILIZZATO 0/40

. PIETRISCO 30/40

. PIETRISCO 40/70

. MISTO GETTO

. PIETRAME

. BLOCCHETTI

. ARGILLA IN NATURA

. ARGILLA VAGLIATA

Presso il "FRANTOIO MONI"

Novafeltria (RN):

. SABBIA GRANULARE 0/6

. GRANULATO 4/8

. GRANULATO 8/15

. GRANULATO 15/25

. STABILIZZATO 0/30

. STABILIZZATO 0/40

. PIETRISCO 40/70

. SABBIA DA RIEMPIMENTO

. SOTTOPRODOTTO INERTE

Per gli aggregati realizzati, sono disponibili le relative D o P (Dichiarazioni di Prestazione) redatte in conformità al Regolamento UE n. 305/2011.

Cabe provvede ad inviare le D o P ai proprri Clienti; è tuttavia possibile richiederne copia mandando una mail al seguente indirizzo: e.benedettini@cabesrl.net  specificando il tipo di prodotto a cui si è interessati, l'azienda di appartenenza e il motivo della richiesta.

.

Considerata la capacità produttiva di entrambi gli impianti di frantumazione, è possibile ottenere una vasta gamma di prodotti, con lo scopo di soddisfare tutte le esigenze della nostra attuale clientela, anche in merito a richieste granulometriche particolari, in quanto gli impianti, attraverso adeguate valvole, se necessario, consentono di effettuare opportune miscelazioni.

.

La differenza sostanziale fra i due impianti di frantumazione sta nella possibilità di convertire o meno la produzione; per quanto riguarda l'impianto di frantumazione "Frantoio Moni", si producono esclusivamente sabbie e granulati con un unico ciclo di lavoro completo di sistema di lavaggio degli stessi (gli stabilizzati e pietrischi disponibili sono quelli prodotti in cava "Del Monte"; la sabbia da riempimento è proveniente da terzi), mentre l'impianto di frantumazione (a secco e/o a lavaggio) installato presso la cava "Del Monte" è stato realizzato ed impostato in modo che, oltre a sabbie e granulati, possa produrre anche pietrischi e stabilizzati, operando a cicli, con la possibilità giornaliera di produrre (a secco e/o a lavaggio) solo alcuni tipi di materiali escludendone altri, in base alle momentanee richieste di mercato, visto che alcuni prodotti, soprattutto pietrischi e stabilizzati, commercialmente hanno carattere stagionale.

Va inoltre sottolineato che presso l'impianto della cava "Del Monte" si lavora esclusivamente il materiale di cava estratto in loco, mentre presso l'impianto "Frantoio Moni" si lavora prevalentemente materiale della cava "Del Monte" miscelato, quando disponibile, ad altri materiali, preventivamente controllati e ritenuti quindi idonei.

I due impianti di chiarificazione e pressatura fanghi sono stati realizzati dalla società "FRACCAROLI & BALZAN" di Verona e sono, come anzidetto, concepiti per il recupero delle acque di lavorazione a "ciclo chiuso".

Tali impianti sono inoltre strutturati per le nostre specifiche acque reflue, identificate preventivamente con analisi di laboratorio, derivandone quindi una impostazione progettuale ed impiantistica mirata ed idonea al trattamento delle acque in questione.

Entrambi gli impianti sono dotati di sistemi di controllo computerizzati, tali da escludere qualunque funzionamento anomalo.

 

 

Share by: